L' Avv. Sara Ruggeri dal mese di gennaio 2021 è iscritta alla lista degli Avvocati disponibili al patrocinio legale a spese dello stato, al fine di mettere le sue competenze e la sua professionalità a tutela delle persone non abbienti e con limitate capacità economiche che non sono in grado di sostenere i costi di una procedura giudiziaria.
Il Patrocinio legale a spese dello stato è infatti un istituto di tutela finalizzato a garantire il diritto di difesa sancito dall'art. 24 c. 3 della Costituzione "Sono assicurati ai non abbienti, con appositi istituti, i mezzi per agire e difendersi davanti ad ogni giurisdizione". Consiste quindi nel riconoscimento dell’assistenza legale a favore dei non abbienti che intendano promuovere un giudizio o che debbano difendersi davanti al giudice, ponendo a carico dello Stato i costi della procedura, (compreso il compenso dell'Avvocato).
L’Avv. Sara Ruggeri è iscritto alle liste degli Avvocati disponibili al Patrocinio legale a spese dello stato nelle seguenti Aree del diritto: